Fine settimana ad altissima tensione presso l’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, terminato con il coronamento di Sergio Galbusera come vincitore della classifica generale del campionato ATCC 1° divisione, classe B !

In un week-end ricco di competizioni, attrazioni ed eventi collaterali, in una cornice finalmente affollata dal numeroso pubblico presente, durante la seconda sessione di prove libere del sabato mattina accade l’irreparabile: rottura del motore della Lotus Elise Cup n° 7 .

Da subito il Team V&V Engineering e Galbusera si attivano per trovare la migliore soluzione, in relazione a quanto permette il regolamento: “ sostituzione della vettura con una uguale o della stessa classe “.

Il “muletto”, sempre una Lotus Elise Cup viene recuperata dal Team V&V con un’ impresa eroica nella notte tra il sabato e la domenica.
Con il prezioso supporto dell’ing. Marco Calovolo della Hexathron, si è messa a punto la migliore strategia di gara, partendo da alcuni capisaldi, tenendo presente che ci si apprestava a competere con una vettura mai utilizzata da Galbusera:

  • Partenza dall’ultima posizione in griglia per non aver effettuato la sessione di qualifica.
  • Ottenere almeno il secondo posto di classe, restando lontano da eventuali rischi e bagarre della competizione, soprattutto nelle fasi iniziali di gara.
  • Recupero delle posizioni in griglia di partenza per gara 2, essendo dettata dall’ordine di arrivo di gara 1.

Dopo un cauto start, Galbusera riesce ad ottenere quanto pianificato guadagnando il secondo posto di classe.

In gara 2 dopo una rimonta costruita giro dopo giro sul diretto avversario, Galbusera sferra l’attacco definitivo nella parte di tracciato compresa tra la Curva Grande e la Cimini 1, giungendo primo di classe al traguardo ed afferrando definitivamente il titolo della classe B stagione 2021 !

Galbusera dichiara: “ Nonostante tutto sembrava compromesso, non ci siamo mai persi d’animo ! Personalmente è stata una gara di nervi e di gestione psicologica anche se ero consapevole di avere a disposizione un grande Team come la V&V Engineering ed Hexathron ! La determinazione è stata talmente intensa che in gara 2 non mi sono nemmeno accorto della bandiera a scacchi.
Ringrazio e dedico questo risultato a tutti i miei sponsor, al mio Team, al mio Fan Club e alla mia famiglia.
Ho personalmente fatto il possibile anche, per decorare la vettura con tutti i loghi degli sponsor poco prima di iniziare gara 1, anche se l’estetica non poteva prettamente essere dedicata come lo è sulla mia !Resta un piccolo dispiacere di non poter essere presente per l’ultimo week end di gara a Misano Adriatico perché il tempo necessario per ripristinare la vettura non è sufficiente ma questo sta a significare che sono state determinanti tutte le strategie e i risultati di una intera stagione che ci hanno permesso di costruire questo prezioso risultato sin dall’inizio !